Nuscòsa. Profumi di Sardegna
set cortesia settore alberghiero, brand design (2024)
Graphic design per un set cortesia da lasciare nelle stanze alberghiere in omaggio per chi viene a trascorrere qualche giorno in Sardegna. Un set che parla di profumo, di fragranza, di essenze floreali che portano chi lo utilizza ad assaporare un pezzetto di Sardegna. In omaggio a questa terra magica, si è scelto di utilizzare la parola nuscòsa (profumata), originaria della lingua sarda, per radicare il marchio al territorio. L’origine della parola profumo, da cui deriva l’aggettivo ‘profumata’ arriva dal termine latino “per fumum” = attraverso il fumo. Il “fumo”, particelle dissolte nell’aria, sono un mezzo di comunicazione con gli Dei, con gli antenati e il suo utilizzo è legato sin dall’antichità alla bellezza, all’immortalità, al divino e all’amore.
In Sardegna la pianta del mirto, tipica del luogo , è fortemente legata anch’essa al concetto di bellezza, alla dea Venere e all’amore. L’etimologia stessa della parola mirto deriva dal latino myrthus e dal greco myrtos e presenta la stessa radice di myron (“profumo” o “essenza profumata”).
Anche la scelta del colore viola del marchio richiama il colore delle bacche di mirto e il suo senso di connessione con qualcosa di più ‘grande’ a cui il profumo e la bellezza ci apre (viola è anche il colore del 7o chakra). Il pantone Ultra Violet “è il colore del cielo notturno e perciò rappresenta l’universo ampio e infinito e quindi la voglia di perseguire qualcosa al di là dei nostri spazi consueti”.
Il disegno del marchio parte da una N tipografica (nuscòsa) per richiamare il legame alle essenze floreali locali.
keywords: brand design, sardinia, holiday house, profumata, lingua sarda, viola, mirto, essenza, fragranza, type design, pattern design, bellezza, ospitalità