MONASTIR. Dove abitano le fate
Concorso di idee, brand design (2020)
I monti di Monastir ospitano le ‘case delle fate’. Le Janas -o fate- hanno scelto questo territorio come luogo in cui abitare. Come raccontano le tracce nel paesaggio, le loro porte si sono aperte migliaia di anni fa e diventano, ancora oggi, portavoce del territorio.
Il marchio propone un simbolo formato dalla metà delle ali di una fata, ruotate e appoggiate su un fianco. Il disegno delle ali, simili alle ali delle farfalle, definisce tre campi di colore, simili alle curve di livello utilizzate in ambito tecnico per rappresentare l’altitudine – in questo caso l’orografia dei due monti Zara e Olladiri. La macchia più scura centrale, inoltre, richiama la porticina delle case, il cui interno in ombra, risulta essere più scuro e meno visibile.
Il colore prevalente sui toni caldi del giallo richiama il colore della magia e dell’allegria. Sotto il simbolo grafico, il logotipo utilizza il simbolo ‘#’ grazie al quale, sul web, si trasforma in un vero e proprio tag che amplifica e moltiplica la promozione degli eventi e delle news sui canali social.
keywords brand design, tai chi, yin-yang, forza, unione, anima, corpo, essere umano, cammino, scuola, energia